STREET HOOP
di @
Gianmarco Nitti

streethoopflyer.png (18492 bytes)Uscito nell’ormai lontano 1994, Street Hoop è il classico gioco da sala giochi (o da bar) da cui difficilmente ci si riesce staccare: la sua sfrenata giocabilità attrae come una calamita e impone di continuare a comprare e a utilizzare gettoni a non finire. È infatti grazie alla sua sincera essenza arcade e al suo semplice ma efficacissimo gameplay che Street Hoop colpisce e affonda... Tutto inizia e si hanno subito a disposizione dieci squadre nazionali di street-basket formate da tre elementi ciascuna, e la battaglia può così cominciare: durante le partite sono appunto ammessi falli sotto forma di gomitate, spintoni, placcaggi in elevazione. Come al solito è possibile bloccare e intercettare tiri e passaggi avversari e non solo, perché una volta totalizzato un certo numero di punti (con l’apposita barra sottostante che si caricherà gradualmente) sarà possibile effettuare un super-tiro che, qualunque sia la posizione da cui esso verrà fatto partire, andrà inesorabilmente a canestro e in maniera spettacolare.

Inoltre assisteremo ad arguti passaggi in salto al pivot che conseguentemente schiaccerà la palla nel canestro e mosse da pura esibizione “stelle e strisce”. Il tutto regalerà ore di spasso, soprattutto nella modalità a due giocatori. E se la giocabilità si spinge fino a questi livelli, la grafica non è certo da meno: coloratissimi e grandi sprite si muovono fluidamente sullo schermo, sapientemente arricchito dalla particolarità degli sfondi che si differenziano in ogni match. Da piccoli campetti di una classica periferia all’americana si arriva ad assolate spiagge piene di gente fino a sgangherati palazzetti con tanto di tifosi agguerriti. Insomma l’atmosfera da sport di strada c’è, e si avverte ancora di più grazie alle musiche utilizzate: toste canzoni rap e funky sono il sottofondo giusto per violente partite di street-basket e la loro parte la fanno anche le voci del commentatore che si esalta dopo canestri ben eseguiti (tantissime le modalità per mettere la palla nel canestro; eccezionale la classica possibilità di fintare il tiro per poi passare la sfera al compagno vicino) e in molte altre situazioni come ad esempio la vittoria, che verrà accompagnata dai riflettori puntati sul team vincente, e lo stesso vale per la disfatta.

Non sono niente male anche gli effetti sonori. Da segnalare il rumore sordo dopo una gomitata o uno spintone all’avversario che fornisce un senso di pienezza e tangibilità veramente riuscito. Comunque, sebbene le dieci formazioni siano ben equilibrate tra loro (alcune hanno maggiore velocità ma minore capacità di realizzare lanci da tre punti, mentre altre sono ottime squadre difensive ma hanno problemi ad andare con facilità a canestro, tutte differenze che si noteranno facilmente una volta utilizzato l’intero parco squadre), la difficoltà, soprattutto dopo i primi match, è esageratamente difficile. Sembra quasi che il computer capisca in anticipo le nostre mosse, e tutto ciò potrebbe mettere a dura prova un bel po’ di utenti occasionali, penalizzando conseguentemente il gameplay. Concludendo, Street Hoop non è sicuramente perfetto e non porta certo rivoluzionarie novità; effettivamente il concept è sì avvincente, ma è comunque figlio di creazioni come NBA Jam o Super Sidekicks. D’altra parte questa tipologia di giochi non ha bisogno di innovazioni costanti, ma solo di un gameplay azzeccato che li faccia brillare di luce propria; questo titolo della Data East risponde perfettamente a questa fondamentale caratteristica del genere arcade per farsi apprezzare senza particolari riserve. Street Hoop è infatti capace di reggersi da sé grazie alla sua capacità di creare divertimento. Divertimento che è unicamente supportato da due tasti. Più semplice di così...








 

  Piattaforma Coin-op
  Titolo Street Hoop - ダンクドリーム- JP: Dunk Dream US: Street Slam
  Versione Europea
  Anno immissione 1994
  N. Giocatori 1/2
  Produttore Data East
  Sviluppatore Data East
  Designers Atsushi Kaneko, Mitsutoshi Sato, Iwao Horita (producer)
  Compositore Tatsuya Kiuchi, Masaaki Iwasaka
  Sito Web ...? 
  Sist. di controllo Digitale- Joystick
  Numero tasti 2
  Orientamento Orizzontale - Yoko Mode
  Scrolling Laterale
  Risoluzione 320 x 224
  Formato Cartuccia - NEO GEO Multi Video System
  Emulazione Completa [testato su MAME]
  Genere Sport
  Rarità
  Quotazione 150 - 200 € [AES] 20 - 25 € [NEO GEO CD]
  OST Sì [Dunk Dream / Gunhard, 1995, Pony Canyon]

 

Non esistenti port esterni ai sistemi NEO GEO. Sul NEO GEO CD, quindi, Street Hoop (Dunk Dream) risulta generalmente uguale ai versanti MVS/AES. Dal 2010 il titolo è scaricabile pay-to-play dalla Virtual Console del Wii.