NEON GENESIS EVANGELION
di @Giulio Palermo

Checché se ne possa dire, l’impatto che Neon Genesis Evangelion ha avuto sull’animazione nipponica è stato senza precedenti: mai un cartone animato prima di allora era riuscito ad imporre così le proprie soluzioni narrative e produttive al resto del mercato, interessando sia coloro che ne hanno colto solo gli aspetti più superficiali, che un pubblico più attento (seppure non completamente scevro dalla ghettizzazione degli anime), disposto ad analizzarne le molteplici chiavi di lettura. Sotto questo punto di vista, il tie-in Bandai oggetto di recensione ha colto in pieno lo spirito della saga, facendo palpitare in più punti gli appassionati a cui è rivolto questo titolo e risultando pure ludicamente sufficiente. Praticamente un miracolo. La volontà da parte degli sviluppatori di far contenti i fan è palese; inserita la cartuccia, il gioco comincia con un filmato 2D calcolato in tempo reale di grande effetto. E ogni schermata statica, dal “Press Start” al “Game Over”, passando per i menù di gioco, è perfettamente in linea con lo stile minimalista della serie. All’introduzione seguiranno altri filmati: in svariati frangenti sembreranno realizzati al risparmio o triviali nella giustapposizione di pessimo gusto tra scene bitmap ed elementi poligonali, ma si riveleranno frequenti, e anzi saranno l’unica soluzione di continuità tra una fase di gioco e l’altra.

Infatti, Evangelion non è che una collezione di minigiochi collegata a una girandola di eventi. Bandai ha optato per una progressione pedissequa rispetto alle vicende dell’anime, in cui il gameplay cambia radicalmente di livello in livello, passando con la massima disinvoltura da picchiaduro a spaccapulsanti o gioco di danza, senza dimenticare sezioni in stile “inquadra il bersaglio e spara”.
La scelta è funzionale alla narrazione e spesso azzeccata, ma come prevedibile per ogni progetto del genere, la cura delle singole sezioni è tutt’altro che estrema. Soprattutto quelle picchiaduro scadono facilmente nel blando, riducendosi di fatto all’attivazione tramite joypad di determinate animazioni; la conseguenza diretta è il fallimento nella creazione di un comparto di mosse organico, a cui subentra presto la noia. E nelle altre sezioni, l’interazione si esaurisce vieppiù con la pressione, compulsiva o a tempo, di massimo tre pulsanti, con l’effetto di somigliare, in certi frangenti, a un novello Dragon’s Lair. Non è assolutamente un male, ma la formula, così com’è stata implementata dagli sviluppatori, difetta chiaramente di consistenza, anche nel campo della longevità; persino a difficoltà hard, Neon Genesis Evangelion può essere completato in un pomeriggio (ma pure questo era prevedibile, data la natura del gioco).

Tuttavia si sa, l’amore è cieco, e il fanboy è sempre lieto di chiudere entrambi gli occhi, soprattutto quando il risultato è comunque gradevole, sebbene orientato un po’ troppo verso la distruzione dei tasti A e C-basso... L’assenza di conati di vomito durante l’atto ludico, pur essendo già di per sè un traguardo, non spiega l’enorme devozione che questo titolo ha sempre riscosso. A far questo, basta una parola sola: “immedesimazione”. Il titolo Bandai risulta veramente vincitore, almeno rispetto ai suoi risibili avversari, nella capacità di riproporre più elementi possibili della serie. Le curve di sincronizzazione fluttueranno mentre Shinji Ikari o chi per lui urlerà in katakana da finestrelle olografiche aperte all’uopo, e se il cavo dell’alimentazione elettrica dei robot verrà tranciato, apparirà su schermo il contatore dell’energia interna rimanente. Persino le inquadrature ricalcano con dovizia quelle dell’anime, alimentando ulteriormente l’illusione di essere stati catapultati in una puntata della serie. La messa in scena è esaltata dalle meraviglie del motore grafico: i modelli 3D e le tessiture rasentano la perfezione, e, nelle sezioni più guidate, il tutto in movimento ha dello sbalorditivo; ma l’impressione di trovarsi di fronte al nec plus ultra scema non appena viene data un po’ di libertà d’azione al giocatore, e cominciano a vedersi animazioni pacchiane, elementi di contorno dozzinali e scenari scarni. A Bandai pensano di poter fare i furbi. Bello nascondere dietro scelte registiche i propri limiti di programmazione. Bello ovviare con tanti diversivi scintillanti alla propria incapacità di creare esperienze di gioco strutturate. Bello far passare per gioco di culto un prodotto con poche pretese. Togliendo un attimo la pecetta con il titolo, le magagne spuntano fuori, e sono anche tante. Ma in fondo, che importa? A chi importa se questo event game ha lo spessore e la longevità di uno stuzzichino da aperitivo? Chi si lamenterà della poco più che sufficiente digitalizzazione delle musiche, quando avrà a disposizione 600 e passa campionamenti vocali dei suoi beniamini? Forse siamo noi che ci ostiniamo inutilmente a voler dissezionare qualcosa la cui magia risiede altrove rispetto ai quattro numeretti che vedete a fine pagina. Insomma, è Evangelion, è per Nintendo 64. Che vogliamo di più? Un gioco? Suvvia.









  Piattaforma Nintendo 64
  Titolo Neon Genesis Evangelion - 新世紀エヴァン -
  Versione Giapponese
  Anno immissione 1999
  N. Giocatori 1
  Produttore Bandai Co. Ltd.
  Sviluppatore BEC Co. Ltd. 3rd Development Division
  Designers Kozo Igarashi, Yutaka Nagayama, Shigeki Sugano, Hitoshi Saitou [....]
  Compositore Jun Enoki
  Sito Web www.bandainamcoent.co.jp
  Sist. di controllo Digitale/Analogico - Joypad
  Numero tasti 5
  Orientamento Orizzontale
  Scrolling 3D scaling
  Formato Cartuccia
  Numero supporti 1
  Compatibilità NTSC-J [] NTSC-U/C [No] PAL [No]
  Genere Cinematic action
  Rarità
  Quotazione 130 €
  OST No