F17 CHALLENGE
di @Luca Abiusi

f17_challenge_bg.jpg (44336 bytes)F17 Challenge arriva nell’estate del 1993 come risultato di un accordo di distribuzione tra Holodream Software e Team17. Quest’ultima fu evidentemente folgorata dalla beta e dal suo impianto grafico da cui si evinceva talento per la programmazione dell’Amiga e disse «va bene, procediamo, tanto dobbiamo limitarci a mettere scatolame budget per ricavarne comunque più di Holodream, che è italiana e l’Italia sta vicino all’Africa e gli africani sono tutti schiavi uh uh e vedi che si accontentano di una frustata». Si realizza invero per F17 Challenge un disegno fiorente e si dispensa con disinvolutura tocchi di notevole animazione. Doveroso annotamento: all’inizio del gioco è data possibilità di opzione tra l’aggiornamento a 50 o 60Hz, fatto alquanto insolito per un videogioco Amiga di origine europea.

F17 Challenge è il classico racing game di Formula 1 di conformazione arcade: strutturalmente simile a Continental Circus ma occasionalmente più estroso nell’ambito del design dei tracciati il corsista consente di affrontare i percorsi del mondiale, circuito di Monza compreso, e di scegliere tra diverse modalità. Allora nel Single Race si opziona da subito il circuito su cui concorrere senza doversi preoccupare delle qualificazioni, ma partendo in questo caso dall’ultima fila; avvistabile un Trial Mode mediante il quale correre in solitario per un numero di giri prefissato, accorrenza assai ultile all’assorbimento di ogni Gran Premio in preparazione del campionato del mondo, tale World Championship, che dunque rappresenta la direzione di gioco più cospicua: ci si deve cimentare al fine di ottenere il piazzamento nella classifica costruttori nonché realizzare, di conseguenza, la scalata al mondiale piloti. Per chi fu assiduo dei corsisti funzionanti a gettone non è automatico entrare in simbiosi con F17 Challenge, dato che si introduce un sistema di rilevamento danni e il pit stop, benché sempre in ordine a una struttura manifestamente incline all’azione, per cui il gameplay non deve mai defluire nella corsa realistica, benché si rilevi una sporadica umanizzazione della A.I. delle autovetture, che una volta superate tendono a non opporre la dovuta resistenza.

A livello di estetiche ci abbiamo uno scrolling che sovviene particolarmente fluido. I fotogrammi delle macchine – in proposito rimarchevoli i testacoda e le scintille che fuoriescono dal retrotreno – si determinano mirabili in capo a questi ultra definiti fondali di grattacieli, montagne e spalti gremiti che usano sovrapporsi agli asfalti in parallasse in modo da disegnare uno schermo di armoniosa incollatura di elementi scenografici assai funzionanti, ché Lotus II e Jaguar XJ220 avevano alzato lo standard e si teneva l’obbligo di rimanere su versanti cromatici in half brite a 64 colori ECS. Nondimeno, il corsista intrattiene compatibilità coi più evoluti sistemi dotati di chipset AGA, e ancorché non vi si ravvisino migliorie tecniche in sede di 256 colori, che non vengono supportati, si registra il sensibile incremento della velocità scalare dovuta alla superiore performabilità dei motorola montati sugli Amiga 1200 e 4000. Dobbiamo parlare di questa memorabile musichetta introduttiva di Nicola Tomljanovich. Il quale provvede inoltre a rifornire il chipset audio di una serie di sintesi di perforante pulizia in sede di effetto sonoro delle sospensioni, non che per i fuochi provocati dagli attriti della scocca e che cosa altro dire ancora riguardo a questo F17 Challenge, se non che si affermi assieme a Wroom Multiplayer come titolo amighista di genere da non farsi mancare, visto che la conversione di Continental Circus non è tutta ’sta gran cosa, e che Pit Stop 2 lo trovi solo per il Commodore 64.








 

  Piattaforma Amiga ECS / OCS / CD32
  Titolo F17 Challenge
  Versione Europea
  Anno immissione 1993
  N. Giocatori 1
  Produttore Team17
  Sviluppatore Holodream
  Designers Fabrizio Farenga, Alfredo Siragusa, Raffaele Valensise
  Compositori Nicola Tomljanovich, Raffaele Valensise
  Sito Web www.team17.com
  Sist. di controllo Digitale - Joystick
  Numero tasti 1
  Orientamento Orizzontale
  Scrolling Sprite scaling
  Formato Floppy Disk
  Numero supporti 2
  WHDLoad Sì [link]
  Genere Racing
  Rarità
  Quotazione 15 - 20 €
  OST No

 

Il corsista, esclusività Amiga, avrebbe dovuto chiamarsi F1 Challenge. Il titolo fu modificato da Team17 a seguito delle onerose rivendicazioni di proprietà pervenute dalla FIA. Nello stesso anno di pubblicazione F17 Challenge sarebbe uscito in coppia con Project-X Special Edition ’93 [Project-X & F17 Challenge] su formato Amiga CD32.